martedì 4 marzo 2014

INIZIO DEL BLOG , c'e' un perchè?

In questa serata piovosa di carnevale del 4 marzo 2014, nel giorno dell' anniversario della nascita
del grande Lucio Dalla,  apro questa pagina.
Chiaramente il blog sarà incentrato soprattutto sulle attività ed eventi della Effe Soft, la mia piccola impresa di informatica.
Dopo anni di lavoro come programmatore presso varie aziende nel 1999 decisi di mettermi in proprio fondando nel novembre la mia ditta.
I cambiamenti in questo campo sono stati epocali.
Già da dipendente cambiai le mie specializzazioni da programmatore, assemblatore, consulente e installatore di reti. I sistemi operativi erano il glorioso DOS e per mettere un terminale collegato ad un pc ( il classico Olivetti M24) c'era il Linux.
Un programma di gestione aziendale "Spiga" della ESA scritto in Basic/GwBasic (noi avevamo il codice per le personalizzazioni) e una stampante ad aghi da 136colonne completava il sistema di una complessità altissima e dai costi proibitivi.
Poi iniziai a studiare il Dbase III, manuali tutti in inglese, ma era un piacere e rispetto ai linguaggi precedenti di una semplicità unica.
Sulla scena arrivò Apple con un po' di grafica e Microsoft copiò lanciando il suo Windows 3.1 , una rivoluzione c'era pure il mouse woh .

Sto scrivendo senza un perché , mi è venuto d'istinto ricordare gli inizi , adesso mi fermo qui
ciao

Nessun commento:

Posta un commento